Ethiopian Airlines ha inaugurato lunedì i suoi primi voli dall’aeroporto di Zurigo a destinazione di Addis Abeba, capitale etiope, e 63 altre località del continente africano. In questo modo, l’azienda africana fa concorrenza a Swiss, al momento considerata la principale compagnia con voli verso questo continente.
Il direttore delle operazioni dello scalo zurighese Stefan Tschudin ha dichiarato “Ad oggi solo il 2% dei voli da Zurigo hanno come destinazione il continente africano. C’è quindi un potenziale di crescita”. A livello operativo, il lancio dei voli della Ethiopian Airlines faciliterà il trasporto merci: il 40% delle esportazioni elvetiche a livello mondiale viene effettuato per via aerea, ha ricordato il responsabile dell'aereoporto di Kloten.
Un'offerta in crescita
Al momento, per Addis Abeba sono previsti tre voli a settimana e la frequenza potrebbe aumentare se la domanda si rivelerà sufficientemente solida, ha detto il direttore generale di Ethiopian Airlines, Mesfin Tasew. Quest’ultimo ha precisato che la compagnia si distingue per la qualità dei servizi offerti e dei velivoli, nel quadro del comparto turistico verso l’Africa.
L’azienda etiope è presente a Ginevra dal 2018, dove ha appena aumentato i voli settimanali a quattro. Secondo Tasew, i conflitti attualmente presenti nel Nord dell’Etiopia, rallentano il turismo. Fortunatamente, “il 70% dei passeggeri fa scalo ad Addis Ababa, limitando gli effetti negativi della guerra sugli affari della compagnia.
Swiss riprende quota
Telegiornale 27.10.2022, 12:30