L’agricoltura riceverà 13,8 miliardi di franchi per il periodo 2026-2029, con una riduzione di 230 milioni di franchi rispetto al periodo attuale. Il Consiglio federale ha trasmesso il suo messaggio al Parlamento mercoledì, limitando i tagli previsti inizialmente.
L’importo totale è inferiore dell’1,6% rispetto al periodo 2022-2025. Questa differenza si spiega con le riduzioni previste dal Consiglio federale nell’ambito del budget 2025. Anche l’agricoltura parteciperà quindi alle misure di controllo dei costi, al fine di ridurre il bilancio ordinario e rispettare così il freno all’indebitamento, scrive il governo in un comunicato stampa.
Inizialmente il Consiglio federale aveva previsto tagli per 347 milioni. Ha rivisto il suo piano dopo una consultazione a seguito alle proteste di diversi partiti e cantoni.
Va detto che con questo messaggio, il governo vuole fornire maggiore sostegno al necessario adattamento della produzione agricola alle conseguenze del cambiamento climatico. La maggior parte dei fondi stanziati continuerà a essere destinata ai pagamenti diretti.
Notiziario
Notiziario 19.06.2024, 11:00