Una denuncia di Gioventù socialista contro il consigliere nazionale Walter Müller (PLR/SG), in relazione ad un suo viaggio in Kazakistan, è stata depositata al Ministero pubblico della Confederazione. Concretamente il deputato è accusato di accettazione di vantaggi. In caso di condanna rischia la detenzione fino a tre anni. Entrambe le Camere dovranno però prima accettare di togliergli l'immunità parlamentare.
Un anno fa Müller aveva partecipato ad un viaggio in Kazakistan organizzato dall'agenzia di pubbliche relazioni Burson-Marsteller, su incarico di un cliente kazako. Nel frattempo il deputato ha garantito che pagherà personalmente le spese del viaggio nel paese asiatico.
Il Kazakistan e la suo lobbismo a Berna è pure al centro del caso che coinvolge la deputata liberale-radicale bernese Christa Markwalder sospettata di aver fornito informazioni della Commissione della politica estera del Nazionale ad una lobbista. È possibile che nei suoi confronti venga aperto un procedimento per violazione del segreto d'ufficio o per spionaggio.
Diem/ATS