Le FFS hanno assegnato alle Deutsche Bahn i lavori per l'ammodernamento di 93 dei 496 vagoni EW IV (o VU IV). La ristrutturazione viene portata avanti dal 2017 e riguarda 203 carrozze per una spesa di 90 milioni di franchi.
Le ferrovie tedesche cominceranno i lavori a partire dal 2020 a patto che non vengano presentati ricorsi entro i termini prestabiliti. L'esternalizzazione dei lavori, come comunicato da una nota diffusa lunedì, si è resa necessaria poiché le FFS stanno già portando avanti diverse opere di modernizzazione.
Nel periodo 2014-2024, le FFS stanno investendo circa 1,5 miliardi di franchi per il rinnovamento della flotta. L'operazione viene portata avanti al 97% in stabili propri su territorio svizzero. Nel dettaglio, i lavori riguardano in particolare punti di corrosione, oltre a un rinnovamento della tappezzeria interna e in parte dei foderi dei sedili e dei tavolini.
Le carrozze EW IV saranno utilizzate fino agli anni '30 inclusi. I lavori, previsti da diverso tempo, non sono collegati all'incidente mortale che ha recentemente coinvolto un controllore a Baden, come hanno sottolineato le FFS, evidenziando come verrà comunque effettuato un ulteriore controllo delle porte.