Il giorno è arrivato. Oggi, lunedì 3 giugno, la SSR spegnerà definitivamente il segnale per il digitale terrestre (DVB-T). I programmi televisivi di tutte le emittenti SSR saranno quindi fruibili unicamente via cavo, via internet o con il satellite.
Come già ricordato dal direttore Gilles Marchand la tecnologia, introdotta circa 10 anni fa, era sempre meno utilizzata e “si spendeva il 45% dei costi di distribuzione per meno del 2% della popolazione".
Ultimi giorni per la TV sul digitale terrestre
Il Quotidiano 31.05.2019, 21:00
Lo spegnimento, che permetterà un risparmio di 10 milioni di franchi all'anno, interesserà infatti circa 30'000 economie domestiche in tutta la Confederazione tra cui 2'000 utenti nella Svizzera italiana. Utenti che da qualche tempo sono stati informati e per i quali è a disposizione un sito internet e un numero di telefono per l’assistenza tecnica e il supporto nella ricerca di un’alternativa (0848 88 55 33). Niente da fare invece per gli spettatori delle zone oltreconfine che ancora usufruivano del naturale sconfinamento del segnale, i quali non potranno più guardare i programmi in tempo reale.
In Europa la Svizzera è il primo paese ad abbandonare la tecnologia digitale terrestre.