I Verdi dovrebbero puntare al seggio in Governo lasciato libero da Ueli Maurer? La maggioranza degli elettori del partito è favorevole, secondo un sondaggio condotto da Sotomo e pubblicato domenica dal SonntagsBlick.
E’ il 70% dei simpatizzanti ecologisti a pronunciarsi per tale orientamento, ma va detto che il risultato non rispecchia un desiderio generalizzato: infatti, sull'insieme delle persone interpellate nel quadro del sondaggio, solo il 32% auspica che i Verdi presentino una candidatura per questo seggio lasciato libero dal democentrista zurighese. Il gruppo parlamentare dei Verdi, ricordiamo, prenderà una decisione martedì prossimo.
Ampi e diffusi consensi, rileva il sondaggio, per il consigliere nazionale bernese, già presidente dell'UDC
Il rilevamento mostra anche che il sostegno al bernese Albert Rösti è trasversale tra gli elettori. In un ventaglio formato da nove candidati, il consigliere nazionale bernese è il preferito per succedere a Ueli Maurer e quasi la metà degli elettori UDC lo vorrebbe vedere consigliere federale. Inoltre, è ben accolto dai sostenitori del PLR e dei Verdi ed è sostenuto da circa un terzo di coloro che votano PS.
Questo risultato è notevole, secondo il direttore dell'istituto di ricerca, Michael Hermann: "Normalmente più un candidato dell'UDC è popolare tra gli altri partiti, meno lo è all'interno della propria base".
Dopo Maurer, c'è anche Tännler
Telegiornale 15.10.2022, 14:30