La regola dei due membri dell'equipaggio in cabina durante ogni momento del volo varrà per tutte le compagnie del gruppo Lufthansa. Riguarderà quindi anche le svizzere Swiss ed Edelweiss, che hanno entrambe confermato la novità. Quando uno dei piloti dovrà lasciare i comandi, fosse anche solo per recarsi in bagno, un'altra persona dovrà subentrargli nel cockpit.
Provvedimenti analoghi sono stati decisi fra giovedì e oggi da numerose altre compagnie, in seguito allo schianto martedì di un velivolo della Germanwings sulle Alpi francesi, schianto deliberatamente provocato dal copilota. Fra queste ci sono anche Easyjet, la Helvetic e Air Berlin, casa madre dell'elvetica Belair. Per altre, era già in vigore dagli attentati dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti.
In Svizzera l'Ufficio federale dell'aviazione civile si riserva la possibilità di adottare misure a livello nazionale, ma ricorda anche che eventuali direttive dell'Agenzia europea della sicurezza aerea sarebbero vincolanti anche per la Confederazione. Le competenti autorità austriache hanno già optato per la nuova norma.
pon/ATS
Dal TG:
RG delle 18.30 del 27/03/2015; il servizio di Elisa Raggi