È ormai percepibile un allentamento della tensione sul mercato degli appartamenti in affitto: lo sostiene il servizio di confronti internet Comparis.ch, che ravvisa come chi è in cerca di un appartamento lo trova più in fretta che in passato, il 59% in meno di due mesi.
Un terzo dei locatari svizzeri ha traslocato negli ultimi due anni. In media gli affittuari hanno visitato sei appartamenti e hanno presentato 3,5 candidature, secondo quanto emerge da un sondaggio condotto su 1028 persone per conto di Comparis.ch dalla società Innofact.
Il 28% ha trovato un nuovo appartamento nel giro di un mese: tre anni or sono il dato era solo del 21%. Gli svizzeri tedeschi sono i più veloci a firmare un nuovo contratto: il 31% ha cercato al massimo per quattro settimane, contro il 21% degli italofoni e il 17% dei romandi. In Romandia e in Ticino la maggior parte delle persone ci è riuscita solo dopo quattro mesi. Inoltre gli svizzeri francesi visitano più appartamenti che gli svizzeri tedeschi e i ticinesi.
ats/joe.p.