Svizzera

E-bike, luci accese anche di giorno

La nuova norma varrà su tutte le aree di circolazione pubbliche a partire dal 1° aprile. Sarà sufficiente la presenza del dispositivo anteriore

  • 18 febbraio 2022, 16:16
  • 20 novembre, 18:37
I requisiti di equipaggiamento rimangono invariati per le e-bike

I requisiti di equipaggiamento rimangono invariati per le e-bike

  • Keystone
Di: admin/Gis 

L'obbligo di circolare anche di giorno con le luci accese varrà anche per le e-bike a partire dal 1° aprile 2022. Durante le ore diurne, secondo quanto comunicato venerdì dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), sulle bici elettriche sarà sufficiente la presenza del dispositivo di illuminazione anteriore.

La nuova norma varrà su tutte le aree di circolazione pubbliche, pertanto anche su strade campestri o tracciati da mountain-bike. I trasgressori saranno sanzionati con una multa disciplinare di 20 franchi.

I requisiti di equipaggiamento rimangono invece invariati: già oggi sulle e-bike devono essere presenti almeno due fanali a luce fissa, uno anteriore bianco e uno posteriore rosso, che per i modelli veloci devono essere omologati. Si considerano fissate al mezzo anche le luci rimovibili. Sono consentiti, ma non prescritti, appositi fari diurni.

Correlati

Ti potrebbe interessare