I giovani under 25 potranno utilizzare il trasporto pubblico alla sera a un prezzo stracciato. È quanto promette il nuovo abbonamento AG Night che sarà disponibile a partire dal prossimo 1° giugno per 99 franchi all'anno. Lo ha di recente annunciato l'Alliance SwissPass.
Si tratta di una buona notizia per i giovani viaggiatori, ma non per tutti: non l'ha infatti presa bene chi negli scorsi mesi ha acquistato l'attuale abbonamento seven25 per 390 franchi, un importo ben più alto rispetto a quello previsto per l'AG Night.
Non c'è però da preoccuparsi, come assicura Floriane Moerch, portavoce di Alliance SwissPass, interpellata dalla RSI: per molti giovani detentori di seven25 sarà infatti possibile passare al nuovo e più conveniente abbonamento, ottenendo un rimborso.
"I clienti titolari di un abbonamento annuale seven25 con data di inizio compresa tra settembre 2022 e maggio 2023 saranno informati per e-mail" afferma Moerch, spiegando che potranno scegliere di sostituire il loro titolo di trasporto. A seconda della durata residua, riceveranno un rimborso parziale che sarà accreditato su una carta regalo. Quest'ultima potrà essere utilizzata per il trasporto pubblico.
La sostituzione, precisa la portavoce, non sarà invece possibile per i clienti in possesso di un abbonamento seven25 con data di inizio tra giugno e agosto 2022, come pure tra il 25 novembre e il 19 dicembre 2022 (periodo in cui il titolo di trasporto era offerto a prezzo promozionale nell'ambito del Black Friday).
Trasporti pubblici, i nuovi abbonamenti per i giovani
Telegiornale 28.03.2023, 20:00
Il rincaro del trasporto pubblico... non toccherà l'AG Night
Nel frattempo, sul trasporto pubblico incombe un aumento dei prezzi che - se sarà approvato dai membri di Alliance SwissPass - scatterà il prossimo 10 dicembre. Anche in questo caso, comunque, i viaggiatori più giovani non si devono preoccupare. "Il prezzo del nuovo AG Night non subirà modifiche, come pure quello di diversi prodotti destinati ai giovani (abbonamento metà-prezzo Giovani, carta giornaliera ragazzo, carte junior e bimbi accompagnati, per citarne alcuni)" conclude Moerch.
Trasporti pubblici più cari
Telegiornale 04.04.2023, 20:00