In Svizzera ci sono 54 sommeliers della birra. L’oltre cinquantina di buongustai della bionda hanno ricevuto il relativo diploma al termine di speciali corsi di formazione proposti in tutta la Svizzera. Esso è stato rilasciato dall’associazione nazionale dei birrai in collaborazione con Gastrosuisse.
Il seminario verteva sulla scoperta, sulla degustazione e sulla presentazione di varie birre. I nuovi sommeliers sono pronti, si legge in una nota a “divulgare le conoscenze acquisite nei loro rispettivi luoghi di lavoro o nei vari eventi dedicati alla bevanda”.
In Ticino questo particolare modulo formativo era proposto per la prima volta. In Svizzera francese lo stesso si è tenuto per la terza volta, mentre nella parte germanofona della Confederazione ha raggiunto l’edizione numero 13.
I prossimi corsi saranno organizzati l’anno venturo sia in Romandia che a sud delle Alpi, mentre il secondo campionato nazionale dei sommeliers della birra si svolgerà a febbraio a Zurigo. I primi quattro classificati potranno partecipare al concorso mondiale previsto in settembre a Monaco di Baviera.
ATS/Swing