È di tre morti e tre feriti il bilancio delle vittime dell’incidente occorso a un elicottero sul versante nord del Petit Combin, nell’alta valle di Bagnes, in Vallese, martedì mattina. Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale vallesana.
Sul velivolo viaggiavano il pilota, una guida di montagna e i suoi 4 clienti. Due dei feriti sono stati ricoverati subito all’ospedale di Sion. Un terzo ferito solo in un secondo tempo. Gli altri tre occupanti dell’apparecchio sono stati trovati privi di vita.
L’apparecchio, di tipo B3, è precipitato poco prima delle 9.30 sul luogo di atterraggio durante un trasporto per la pratica di eliski, indica la nota della polizia. Dopo aver raggiunto la cima della montagna, a 3’668 metri di altitudine, il velivolo è scivolato lungo il pendio esposto a nord per un motivo che l’inchiesta dovrà stabilire.
Nell’operazione di intervento sono stati mobilitati 7 elicotteri, tre di Air Glaciers, tre di Air Zermatt e uno della REGA, ha sottolineato Stève Léger, portavoce della polizia cantonale vallesana. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un’inchiesta per determinare le cause di quanto accaduto. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), competente in materia di incidenti aeronautici, è responsabile dell’inchiesta penale in collaborazione con l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e la polizia cantonale vallesana.
In un comunicato pubblicato nel tardo pomeriggio Air Glaciers ha precisato che l’elicottero incidentato era uno dei suoi apparecchi. “Siamo profondamente rattristati e indescrivibilmente toccati da questo evento. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle vittime”, ha scritto l’impresa.
Quest’anno in Vallese si sono già verificati due incidenti di elicotteri. A metà febbraio, nella regione di Niouc, un pilota, solo a bordo, si è schiantato ed è rimasto ferito. A metà marzo, un elicottero è precipitato su un campo di addestramento nel comune di Vétroz. Uno dei due occupanti è rimasto leggermente ferito.
Notiziario
Notiziario 02.04.2024, 17:00
Contenuto audio