Svizzera

Elm: cade un elicottero, cinque feriti

La coda ha toccato terra durante l'atterraggio ed il velivolo si è coricato sul fianco. Due persone gravi. Cause da stabilire. Aperta un'inchiesta - FOTO

  • 21.12.2013, 19:21
  • 06.06.2023, 11:54

Un elicottero è caduto oggi verso mezzogiorno nella regione di Elm, nel canton Glarona. Cinque delle sei persone a bordo sono rimaste ferite. Due in modo grave. Un bambino di sette anni è rimasto illeso. Non sono note le cause dell'incidente, avvenuto durante la manovra di atterraggio.

Il pilota, un uomo con esperienza di 45 anni che conosce bene la regione, si apprestava a posare il velivolo sul parcheggio di un accantonamento miliare a Au in Matt, che si trova a circa 700 metri di altitudine. Improvvisamente la coda dell'elicottero ha però toccato terra e il velivolo si è coricato su un fianco.

L'elicottero, che appartiene alla Heli-Lindt SA, con sede a Mollis, era partito con a bordo il pilota e due assistenti per andare a 1300 metri di altitudine a prendere una coppia della regione, che era andata a fare legna, e il loro bambino.

In seguito all'impatto, la passeggera e un assistente di volo hanno riportato gravi ferite e il pilota lesioni di media gravità. I tre sono stati trasferiti con un elicottero della Rega
all'ospedale cantonale dei Grigioni. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta alla quale partecipano esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni SISI.

(aggiornamento 18:05)

ats/redMM

Gallery video - Elm: cade un elicottero, cinque feriti

Gallery image - Elm: cade un elicottero, cinque feriti

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare