Svizzera

Energia, il TF dà ragione a Grono

Sopracenerina sconfessata dai giudici federali: la rete SES sarà presto riscattata dal Comune

  • 22 dicembre 2023, 14:57
  • 22 dicembre 2023, 23:26

Il Tribunale federale dà ragione a Grono

Il Quotidiano 22.12.2023, 19:00

Di: dielle

Grono batte Sopracenerina. Il Tribunale federale ha infatti dato ragione al Comune mesolcinese nella vertenza che lo vedeva oppposto alla Società Elettrica Sopracenerina (SES). Lo fa sapere il Comune in una nota.

Dopo la fusione del 2017 tra Leggia, Verdabbio e Grono, il nuovo Comune si era trovato ad avere ben tre aziende elettriche sul proprio territorio: “Malgrado la disdetta notificata tempestivamente alla Società Elettrica Sopracenerina, il Municipio di Grono nel mese di luglio 2019 fu costretto, suo malgrado, a rivolgersi al Tribunale amministrativo grigionese per chiedere a SES la cessione degli impianti”, spiega il comunicato.

Nel 2021 il Tribunale amministrativo aveva dato ragione a Grono, ma la SES si era rivolta ai giudici di Losanna. “Oggi è finalmente arrivata la sentenza positiva del Tribunale federale, il quale ha respinto il primo ricorso della SES e non è nemmeno entrato nel merito del secondo ricorso”, scrive ancora il Comune.

Le strutture riscattate verranno cedute come previsto a Media Mesolcina Energia, ente pubblico partecipato dal Comune stesso.

Grono potrà riscattare la rete elettrica

Il Quotidiano 24.08.2021, 21:25

Correlati

Ti potrebbe interessare