Le elezioni comunali svoltesi questo fine settimana in Vallese non hanno causato cambiamenti politici di rilievo. Il PPD è mantenuto sotto pressione dall'UDC, che ha guadagnato alcuni seggi, nonché dalla sinistra e dalle formazioni comunali contestatarie, che contano anche dissidenti del partito maggioritario.
E' il caso in particolare a Visp, Naters, Conthey e in alcuni villaggi. A Sion, dove il numero di seggi del municipio è stato portato da 15 a 9, l'Unione democratica di centro si è aggiudicata un seggio: l'Esecutivo della prossima legislatura sarà composto da 3 PLR, 3 PPD, 1 UDC, uno all'Alliance de Gauche e un Verde. A Sierre e Martigny la composizione dei municipi rimarrà invece immutata.
I quattro consiglieri nazionali vallesani in lizza nei rispettivi comuni si trovano in buona posizione, eccezion fatta per la PPD Géraldine Marchand-Balet nel suo comune di Grimisuat. L'UDC Franz Ruppen arriva dal canto suo in testa a Naters, risultato che gli consentirà di presentarsi per la carica di sindaco il 13 novembre.
ATS/EnCa