Il Raubtierpark, un parco di belve situato a Subingen, nel canton Soletta, dovrà essere evacuato. Lo ha deciso il Tribunale federale che ha posto fine ad una vertenza con la proprietaria del terreno avviata nel 2009. Nel parco vivono una ventina di leoni, tigri, puma e altri animali quali capre, maiali e cani.
Il gestore aveva negoziato un nuovo termine per trasferire gli animali che è arrivato a scadenza nel dicembre 2015, senza però che nulla venisse intrapreso. A questo punto la proprietaria ha chiesto e ottenuto dalla giustizia cantonale un ordine di evacuazione per la metà del mese di luglio.
L’evacuazione porrà comunque qualche grattacapo. Da un lato il gestore deve trovare una nuova ubicazione per gli animali. Trattative in questo senso sono in corso ed è possibile che una soluzione potrebbe essere trovata all’estero.
Le autorità cantonali inoltre non hanno alcuna esperienza relativa al trasferimento di grandi felini. Per questo si è deciso di procedere con calma, privilegiando il benessere degli animali.
ab/Ats