Nella divisione Gestione dell'infrastruttura FFS saranno cancellati ventuno posti di lavoro nell'ambito del progetto di ristrutturazione "Lean@Betrieb". Non sono previsti licenziamenti. La portavoce delle FFS Franziska Frey ha confermato domenica all'ATS quanto riportato dal periodico del sindacato del personale SEV "kontakt.sev".
L’ex regia federale ha reso noto che per la maggior parte dei dipendenti interessati dal provvedimento sono state trovate soluzioni alternative, sottolineando che nessuno sarà licenziato. La riduzione dei posti avverrà con la naturale fluttuazione del personale. Il progetto "Lean@Betrieb" alla divisione Infrastrutture è stato lanciato con l'obiettivo di impiegare al meglio il personale.
Le FFS hanno confermato pure le indiscrezioni del periodico, secondo le quali gli ordini FFS Cargo per le Officine di Bellinzona sono calati in estate a causa del franco forte. In particolare vi sarebbe stato un calo della domanda di trasporto di merci e quindi un minor impiego del materiale rotabile.
ATS/EnCa