Il gruppo indipendente di consulenze "Avenir Suisse" ha un’idea per finanziare il completamento della galleria stradale del San Gottardo: far pagare un pedaggio per il transito nelle gallerie lunghe più di tre chilometri. Sarebbero 26 i trafori su 230 a pagamento della rete nazionale, secondo il progetto presentato giovedì a Zurigo.
Il "mobility pricing" potrebbe essere introdotto anche per accedere alle maggiori città come Zurigo e Ginevra, secondo l'esempio di Stoccolma e Londra. Lo scopo sarebbe anche quello di disincentivare l’uso del mezzo privato di trasporto per rendere più fluida la circolazione.
"Il tunnel del San Gottardo potrebbe far da progetto pilota"
In Svizzera il tunnel del San Gottardo potrebbe rappresentare, secondo i promotori dell’idea, un progetto pilota per l'introduzione di un analogo pedaggio. Si potrebbero così prendere due piccioni con una fava: finanziare il risanamento del tunnel e ridurre i frequenti disagi sulla tratta.
Nel suo "documento di discussione" Avenir Suisse ritiene inoltre che sul lungo termine deve essere considerata la soppressione dell'abbonamento generale delle FFS (AG), poiché incita ad un "consumo eccessivo", per esempio in un primo tempo sostituendo l'AG per i "senior" con un abbonamento valido soltanto al di fuori delle ore di punta.
RED MM