Svizzera

Falcon, chiesti 21 mesi sospesi

Requisitoria al Tribunale penale federale di Bellinzona: alla sbarra per la vicenda 1MDB l'ex CEO e l'istituto stesso

  • 29 settembre 2021, 13:59
  • 20 novembre, 19:34
La Corte dovrebbe pronunciare la sentenza in novembre

La Corte dovrebbe pronunciare la sentenza in novembre

  • keystone
Di: ATS/pon 

L'accusa ha chiesto 21 mesi di detenzione e una pena pecuniaria di 90 aliquote, pene entrambe sospese con la condizionale, per l'ex CEO della Falcon Bank di Zurigo, a processo per riciclaggio aggravato al Tribunale penale federale di Bellinzona. Al banchiere, quasi 65enne e nel frattempo andato in pensione, viene inoltre chiesto un risarcimento di 85'000 franchi.

01:31

Banca Falcon, al via il processo

Telegiornale 27.09.2021, 14:30

Alla sbarra, per delitti legati alla vicenda del fondo malaysiano 1MDB che fu "alleggerito" di miliardi in parte transitati proprio su conti della Falcon, figura anche l'istituto stesso in quanto persona giuridica. Al suo interno, secondo l'atto di accusa, i controlli erano lacunosi e questo ha permesso le irregolarità constatate.

Il Ministero pubblico della Confederazione ha auspicato quindi una multa di 2 milioni di franchi e formulato una richiesta di risarcimento di 7 milioni, tenendo conto anche del fatto che la banca è attualmente in liquidazione e la sua capacità economica è incerta. Lo scandalo 1MBD è quello che aveva segnato anche la fine della storia della BSI.

Correlati

Ti potrebbe interessare