Le forze dell'ordine argoviesi sono riuscite all'ultimo momento, venerdì, a evitare a una persona anziana di essere raggirata da un truffatore fattosi passare per un poliziotto. La donna aveva già versato tramite e-banking una somma superiore ai 100'000 franchi, ma gli agenti sono riusciti a bloccare l'operazione.
In una sola giornata, la polizia cantonale argoviese ha ricevuto una ventina di segnalazioni di casi simili. Le modalità sono sempre le medesime: persone anziane ricevono una chiamata da qualcuno che si spaccia per un poliziotto. Questi spiega che criminali stanno tentando di rubare i soldi della vittima e la incitano a prelevare denaro per consegnarlo al (falso) agente affinché lo depositi in luogo sicuro.
Una truffa analoga era stata messa a segno a metà giugno nei Grigioni, dove un'anziana aveva consegnato dei lingotti d'oro a tre tedeschi spacciatisi per agenti, in seguito arrestati mentre passavano il confine a Castasegna.
Notiziario 11.00 del 29.06.2018: falsi agenti arrestati nei Grigioni
RSI Info 29.06.2018, 13:06
Contenuto audio
La polizia consiglia di diffidare da coloro che incitano a consegnare soldi o beni preziosi. Occorre anche evitare di trasmettere per telefono dati personali, coordinate bancarie comprese. In caso di dubbio, consigliano le forze dell'ordine, si può sempre richiamare il 117 per avere una conferma.
pon/ATS