Svizzera

Fiamme invece dei fuochi a Sarnen

Bruciano le imbarcazioni che trasportavano i razzi pirotecnici, intervengono i pompieri

  • 2 agosto 2022, 09:41
  • 20 novembre, 15:22
00:25

Notiziario 10.00 del 02.08.2022 Incendio a Sarnen

RSI Info 02.08.2022, 12:25

  • polizia obvaldo
Di: ATS/pon/Pa.St. 

Due imbarcazioni che trasportavano fuochi d'artificio hanno preso fuoco lunedì sera a Sarnen, durante i festeggiamenti del Primo d'agosto. Il materiale pirotecnico è esploso in maniera incontrollata in tutte le direzioni e una persona a bordo di uno dei battelli è rimasta leggermente ferita.

I fuochi d'artificio sono iniziati alle 22, ha dichiarato il portavoce della polizia cantonale di Obvaldo, Silvan Stucki.

Cinque minuti più tardi si è verificato l'incendio, dovuto a un malfunzionamento dell'attrezzatura. Dalla prima imbarcazione, si è esteso alla seconda. È stato spento verso mezzanotte, mentre specialisti zurighesi hanno disinnescato i fuochi d'artificio rimasti.

A San Gallo fuochi nonostante i divieti

Una quarantina di interventi per l'impiego di prodotti pirotecnici nonostante il divieto di accendere fuochi all'aperto. È il bilancio del lungo weekend della festa nazionale per la polizia cantonale sangallese.

In circa la metà dei casi - come si legge martedì in una nota - le violazioni sono state opera di bambini o giovani. Complessivamente la popolazione ha comunque rispettato i divieti, fanno sapere ancora le autorità.

Anche nel Canton Svitto la polizia ha avuto a che fare con una dozzina di segnalazioni per fuochi d'artificio malgrado il divieto. Ma nella maggior parte dei casi si trattava di impieghi autorizzati. Domenica attorno alle 21.45 i pompieri sono tuttavia intervenuti, a Steinen, per un albero in fiamme al margine di un bosco.

Ti potrebbe interessare