Lo scambio illegale di film o file musicali dovrebbe diventare più difficile in Svizzera. È quanto prevede il progetto di modifica della legge sul diritto d'autore (LDA) che il Consiglio federale ha posto venerdì in consultazione con l'obiettivo di contrastare più efficacemente la pirateria su internet.
In futuro, dovrebbero essere possibili unicamente azioni civili contro gli internauti che si scambiano film o altri materiali protetti non ancora pubblicati su apposite piattaforme. Il download per scopi privati resta invece ammesso.
Dal penale al civile
La riforma intende combattere anche lo scambio gratuito di film non ancora usciti tra utenti tramite reti “peer-to-peer”. I fornitori di accesso a internet dovranno trasmettere all'utente interessato due avvertimenti. Dopo di che le autorità giudiziarie dovrebbero poter comunicare l'identità della persona coinvolta al titolare dei diritti, affinché questi possa tutelarsi avviando un'azione civile. Il ricorso alla via penale previsto attualmente verrebbe abolito in modo che gli utenti potranno ancora scaricare contenuti per uso unicamente privato.
Diem/ATS