Svizzera

Formazione, buone le competenze degli svizzeri

Lo dice uno studio OCSE – Gli adulti si collocano al di sopra della media in lettura, matematica e risoluzione dei problemi

  • 10 dicembre, 13:01
  • 11 dicembre, 07:25
01:29

RG 07.00 del 11.12.2024 La corrispondenza di Alessio Veronelli

RSI Info 11.12.2024, 07:25

  • Imago
Di: ATS/AlesS 

Gli adulti svizzeri si collocano al di sopra della media OCSE per quanto riguarda le competenze di base in lettura, matematica e risoluzione di problemi. Tuttavia, quasi un terzo di loro - circa 1,67 milioni di persone - presenta carenze in almeno un’area, ha indicato oggi, martedì, l’Ufficio federale di statistica (UST).

Secondo l’UST, il 24% delle persone intervistate ha scarse capacità di risolvere problemi, il 22% scarse competenze in lettura e il 19% nella matematica quotidiana. Un 15% ha mostrato carenze in tutte e tre le aree. Un altro 6% presenta deficit significativi in due competenze.

L’UST fa riferimento ai dati di uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Finlandia, Giappone, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi ottengono i punteggi più alti in tutti i settori. Oltre alla Svizzera, anche i punteggi medi delle competenze di Canada, Danimarca, Inghilterra, Estonia e Germania sono superiori alla media OCSE. Stando all’UST, le competenze diminuiscono con l’aumentare dell’età.

Ti potrebbe interessare