Le modalità di gestione dell'ospedale cantonale stanno suscitando ampi interrogativi a Friburgo. Un audit dell'ispettorato cantonale delle finanze ha riscontrato una lunga serie di lacune: attribuzione dei budget senza una base per le procedure formali, una politica degli investimenti incoerente, salari nei settori tecnici e amministrativi molto più generosi rispetto all'amministrazione cantonale. Alla fine del 2017 l'ente aveva accumulato oltre 21 milioni di franchi di perdite.
"Il Consiglio di Stato è veramente sotto choc per quello che ha constatato grazie alla perizia che aveva chiesto all'ispettorato", afferma il presidente George Godel. Ora il Governo si attende la rapida adozione di correttivi. "Vogliamo avanzare e chiediamo ai responsabili del consiglio d'amministrazione e al comitato di direzione dell'ospedale friburghese di proporci entro la fine di agosto una serie di misure precise con un calendario per la loro entrata in vigore. Se necessario, all'occorrenza, prenderemo altre disposizioni" rileva il consigliere di Stato.
I sindacati hanno reagito alla pubblicazione della perizia chiedendo le dimissioni del presidente dell'ospedale che a febbraio si è separato dalla sua direttrice. Inoltre si impegneranno affinché le conseguenze degli errori della dirigenza non ricadano sui lavoratori.
RG 18.30 del 13.07.2018: la corrispondenza di Gabriele Fontana
RSI Info 13.07.2018, 20:35
Contenuto audio