Le autorità losannesi stanno valutando se sia possibile, nel 2017, organizzare in città una gara di Formula E, riservata quindi alle vetture elettriche. Vengono presi in considerazione due tracciati, ognuno dei quali sviluppato su una lunghezza di tre chilometri, il primo nelle vicinanze del Politecnico e il secondo accanto all'aerodromo della Blécherette.
I responsabili della Federazione internazionale dell'automobile giungeranno in città per un sopralluogo fra un mese. La corsa, che ha già ottenuto il sostegno del Governo e della Camera del popolo, interessa anche numerose aziende, pronte a investire, nonché allo stesso Politecnico per quanto concerne gli aspetti tecnici.
L'operazione s'è messa in moto per merito della mozione presentata dal consigliere nazionale vodese Fathi Derder, il quale ha chiesto a Berna di permettere un'eccezione al divieto di competizioni su circuito, in vigore in Svizzera dal 1955, dopo l'incidente che a Le Mans causò la morte di 84 persone e il ferimento di 120 in seguito a un'uscita di pista.
ATS/dg
RG 12.30 del 12.03.2015 La corrispondenza di Gabriele Fontana
RSI Info 12.03.2015, 14:03
Contenuto audio