Svizzera

Generici sempre troppo cari

Mister prezzi auspica un cambiamento del sistema di fissazione dei prezzi dei farmaci

  • 06.10.2015, 13:55
  • 01.06.2023, 19:37
Medicine sempre troppo care in Svizzera

Medicine sempre troppo care in Svizzera

  • keystone

Mister prezzi, Stefan Meierhans, punta, ancora una volta, il dito contro il prezzo eccessivo dei medicamenti generci in Svizzera. Quelli venduti nella Confederazione sono, in media, due volte più costosi che nei 15 paesi di confronto*.

Il problema principale di questo stato di cose è da ricercare nel sistema di fissazione dei prezzi attualmente in vigore e che si basa sulla regola detta dello scarto. Stefan Meierhans raccomanda di introdurre un sistema basato sui prezzi di riferimento, che potrebbe far risparmiare centinaia di milioni di franchi all'anno.

Pur non considerando la questione dei prezzi, il mercato dei generici è debole anche in Svizzera e, visto che le casse malati rimborsano sia questi farmaci che quelli originali, il consumatore elvetico è poco motivato all’acquisto di questo genere di prodotto. Per cambiare questo stato di cose all’Ufficio federale della salute pubblica è in gestazione un progetto legislativo che dovrebbe incentivare l’acquisto di prodotti generici il cui rimborso sarebbe differenziato e maggiore rispetto agli originali.

*Sono stati paragonati i prezzi di una ventina di medicamenti generici che portano una cifra d’affari consistente.

Red.MM/ATS/Swing

Per saperne di più, il comunicato di Mister prezzi (in francese): Il rapporto di Stefan Meierhans

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare