A Ginevra la popolazione è chiamata ad eleggere questo fine settimana il Gran Consiglio e il Consiglio di Stato. Si tratta della prima volta che i due organi vengono rinnovati simultaneamente. Ma non è l’unica novità contenuta nella nuova Costituzione cantonale entrata in vigore in giugno. D’ora in poi, infatti, l’Esecutivo viene eletto con il sistema maggioritario e la legislatura è stata portata da 4 a 5 anni.
Nonostante il tasso di partecipazione al voto sia finora piuttosto basso (venerdì sera si era già recato ai seggi solo il 27,8% degli aventi diritto) i temi della campagna, che dovranno essere affrontati dai politici nella prossima legislatura, sono molto sentiti dai cittadini. Basti pensare alla crisi dell’alloggio, alla questione degli impieghi di solidarietà e alla riforma della fiscalità .
Temi da campagna elettorale
Il primo ha portato circa 800 persone a scendere in strada, sabato scorso, per chiedere “un tetto per tutti”. In sostanza i dimostranti e gli organizzatori hanno messo l’accento sulle difficoltà a trovare delle abitazioni economiche, ma di qualità, ripartite equamente sul territorio.
Il secondo, invece, è stato il tema principale della campagna elettorale di “Insieme a sinistra”, nonché il fulcro del dibattito urgente odierno del Legislativo cantonale su una mozione socialista, voluta anche dai Verdi e dal Movimento dei cittadini ginevrini.
Quanto alla riforma della fiscalità, il Gran Consiglio ginevrino ha votato il freno agli investimenti per contenere il debito pubblico, mentre il popolo dovrà esprimersi sull'iniziativa socialista sull'abolizione dei vantaggi fiscali per le multinazionali.
Per meglio capire le problematiche, Gabriele Fontana (corrispondente a Ginevra per l’RG) ha preparato tre reportage ( vedi box a lato ).
SM-cos/ATS
Gallery audio - Ginevra, 29 candidati per 7 seggi
Contenuto audio
La crisi dell'alloggio
RSI Info 04.10.2013, 12:43
Gallery audio - Ginevra, 29 candidati per 7 seggi
Contenuto audio
Gli impieghi di solidariet?
RSI Info 04.10.2013, 14:12
Gallery audio - Ginevra, 29 candidati per 7 seggi
Contenuto audio
Riforma della fiscalit?
RSI Info 05.10.2013, 14:40
505 candidati per il rinnovo delle cariche
I candidati in corsa per il Governo ginevrino sono 29: 4 di loro sono gli uscenti Pierre Maudet (PLR), François Longchamp (PLR), Isabelle Rochat (PLR) e Michèle Künzler (V), mentre altri tre attuali consiglieri di Stato non si ripresentano. Per i 100 seggi del Gran Consiglio, invece, si presentano 476 persone. La lista più lunga, relativa al Legislativo cantonale, è quella del Mouvement Citoyens Genevois (MCG) con 99 nomi. Il PLR, dal canto suo, presenta 81 persone, l'UDC 52, Ensemble à gauche 51, il PPD 48, i socialisti 44 , i Verdi 42, i Verdi liberali 25, il Partito Pirata e il PBD 17 ciascuno.