Svizzera

Ginevra: 400 allievi ricuperati

Presentati i primi risultati del programma di ricupero per i minorenni che abbandonano gli studi

  • 4 giugno 2019, 20:34
  • 22 novembre, 22:01
02:13

RG 18.30 del 04.06.2019 - La corrispondenza di Gabriele Fontana

RSI Info 04.06.2019, 20:31

  • keystone
Di: ATS/mpe 

Sono quattrocento gli allievi delle scuole secondarie ginevrine che dall’inizio dell’anno scolastico hanno beneficiato delle nuove misure di sostegno previste contro l’abbandono prematuro dei corsi. Lo ha annunciato martedì il Dipartimento dell’educazione del cantone, l’unico a prevedere l’obbligatorietà formativa fino ai 18 anni.

Il cantone è intervenuto su quasi settecento giovani che avevano abbandonato o che non avevano ancora trovato un posto d’apprendistato, col risultato che in più di 300 sono entrati del mondo della formazione duale, mentre un centinaio è tornato a seguire un corso di prequalificazione professionale.

Mantenere un giovane in difficoltà all’interno di un processo formativo è molto più facile che tornare a motivarlo quando ha già abbandonato la scuola, ha detto alla stampa la direttrice del Dipartimento dell’educazione Anne Emery-Torracinta, che ha pure sottolineato gli sforzi compiuti dal suo dicastero nell’informazione e nella motivazione dei giovani al riguardo della scuola in generale e della formazione professionale in particolare.

Per l’inizio del prossimo anno scolastico il dispositivo sarà ulteriormente potenziato e corretto sfruttando anche un maggiore coinvolgimento delle associazioni professionali.

Correlati

Ti potrebbe interessare