Svizzera

Ginevra, MCG e UDC restano alleati

Confermata l'intesa fra i due partiti di destra per il secondo turno delle elezioni del 10 novembre

  • 7 ottobre 2013, 19:13
  • 6 giugno 2023, 14:59
mcg e udc.jpg

Due candidati per l'MCG, una per l'UDC

  • keystone

Il Mouvement citoyens genevois (MCG) e l'UDC manterranno la loro alleanza per il secondo turno dell'elezione del Consiglio di Stato di Ginevra, che avrà luogo il 10 novembre.

I due partiti hanno annunciato lunedì di voler presentare complessivamente tre candidati. Per l'MCG scenderanno in lizza l'attuale consigliere nazionale Mauro Poggia (sesto, al primo turno, per numero di preferenze) e il fondatore del movimento, Eric Stauffer (ottavo). I democentristi ginevrini schiereranno invece la loro presidente cantonale Céline Amaudruz, che domenica si è collocata al 14esimo rango.

Tempo fino a lunedì per gli altri partiti

Gli altri partiti dovranno decidere della strategia da adottare al più tardi entro lunedì prossimo, quando scadrà il termine per la presentazione delle candidature per il secondo turno.

I Verdi, dopo la rinuncia della consigliera di Stato uscente Michèle Künzler, potrebbero puntare sul solo consigliere nazionale Antonio Hodgers. Per quanto riguarda invece il PS, secondo il suo presidente Romain de Sainte-Marie il partito presenterà probabilmente due candidati, mentre PLR e PPD dovrebbero far conoscere la loro posizione entro martedì.

Red.MM/ARi-SM

Gallery audio - Ginevra, MCG e UDC restano alleati

  • La sconfitta dei Verdi a Ginevra, commentata dal vicepresidente del partito svizzero, Robert Cramer (intervista di Gabriele Fontana)

    RSI Info 07.10.2013, 20:09

Ti potrebbe interessare