Svizzera

Giura, non solo Moutier

Anche altri due comuni del Giura bernese potrebbero votare sulla loro permanenza nel canton Berna

  • 4 settembre 2014, 13:08
  • 6 giugno 2023, 22:15
Moutier ha chiesto una votazione comunale sull'adesione al Giura

Moutier ha chiesto una votazione comunale sull'adesione al Giura

  • keystone

Moutier potrebbe non essere la sola località del Giura bernese a votare sull'ipotesi di aggregazione al canton Giura. Anche due altri comuni della regione, Grandval e Belpharon, hanno infatti depositato una domanda per chiedere di pronunciarsi sulla loro appartenenza cantonale.

È stato giovedì Michel Walthert, vicecancelliere del canton Berna, a confermare in questo senso le informazioni anticipate da un quotidiano di Delémont.

C'è tuttavia una condizione, ossia che Moutier si pronunci per prima. Nell'eventualità di un"sì" della città all'uscita dal canton Berna, i due comuni avvierebbero l'organizzazione di una votazione. L'istanza presentata da Grandval e Belpharon verrebbe invece ritirata se a Moutier prevalessero i "no".

L'elettorato della città è l'unico del Giura bernese che, nel novembre del 2013, si espresse a favore di un processo volto ad una fusione fra Giura e Giura bernese. L'ipotesi venne respinta in votazione popolare, ma Moutier mantiene la possibilità di chiedere l'aggregazione in modo autonomo.

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare