Gli atenei svizzeri sono sempre più quotati a livello internazionale. La classifica dell’Università Jiaotong di Shanghai (criticata da numerosi responsabili europei poiché dà scarso peso alle scienze umane) conferma la supremazia degli Stati Uniti (Harward è sempre prima) e vede un’avanzata degli istituti terziari elvetici che in generale guadagnano quotazioni rispetto allo scorso anno. Unica eccezione l’Uni di Basilea che è finita fuori dalle migliori 100 (in precedenza era 87esima).
I primi 10, ma il dominio USA è quasi assoluto fino al 30esimo rango
Considerando le prestazioni nel campo della ricerca di 500 scuole (in particolare per quanto riguarda il numero di Premi Nobel, di articoli pubblicati e di ricercatori citati), l’ultimo rilevamento dà il Politecnico federale di Zurigo al 19esimo posto al mondo (uno in più) e al quarto in Europa.
Nella prima parte della classifica vi sono anche le università di Ginevra (da 58esima a 53esima al mondo) e Zurigo (conferma al 54esimo rango) e la sede romanda del Politecnico federale (92esimo mentre nel 2015 era fuori alla Top 100). Avanzano anche Berna e l’università di Losanna.
Diem/ATS
Per consultare tutta la classifica clicca qui