Svizzera

Google s'allarga a Zurigo

Inaugurata nuova sede nello storico edificio della Sihlpost. Nei prossimi anni 3'000 nuovi impieghi

  • 17 gennaio 2017, 18:07
  • 8 giugno 2023, 03:08
La ricezione con strizzata d'occhio al precedente inquilino

La ricezione con strizzata d'occhio al precedente inquilino

  • keystone

Google Svizzera ha inaugurato martedì a Zurigo la sua nuova sede, situata nello storico stabile della Sihlpost, abbandonato dal "gigante giallo" e ora di proprietà delle Ferrovie federali. L'azienda californiana, che ha affittato più di 5'000 metri quadrati nel palazzo, rafforza in questo modo il suo maggiore centro di ricerca al di fuori degli Stati Uniti.

Da 12 anni stabilitosi in riva alla Limmat, il colosso di Mountain View continua a ritenere ideale per le sue attività la capitale economica elvetica, non da ultimo per la fruttuosa collaborazione col Politecnico federale. I dipendenti sono nel frattempo passati dai due iniziali a 2'000 - trecento dei quali, in maggioranza ingegneri, troveranno posto nei locali appena sistemati - e sono destinati a più che raddoppiare con l'andar del tempo.

Alcuni dipartimenti resteranno dove sono ora, vale a dire nell'Hürlimann Areal, mentre la prossima tappa dell'estensione si svilupperà nel quartiere dell'Europaallee, in fase di costruzione attorno alla stazione centrale. Un'evoluzione accolta con entusiasmo anche dal capo del Dipartimento dell'economia Johann Schneider-Ammann, presente alla cerimonia.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare