"La Suisse l'a fait" hanno titolato questa notte i colleghi di RTS. La piccola Svizzera ce l'ha veramente fatta a scrivere un'insperata e impensabile pagina di storia dello sport nazionale. Eliminando la Francia ai rigori, gli uomini di Vlado Petkovic hanno conquistato i quarti di finale di Euro 2020.
Euro 2020, highlights di Francia - Svizzera (29.06.2021)
RSI Info 29.06.2021, 00:22
Dalla gioia del terreno di gioco a Bucarest a quella delle città di tutta Svizzera il passo è stato breve e gustoso. Piazze e strade sono state invase da una folla festante e rumorosa, come non si era forse mai vista.
Tra petardi e caroselli, le scene di giubilo hanno caratterizzato la notte dei centri a sud e nord delle Alpi. Incontenibile la gioia a Ginevra, Losanna, Zurigo, ma veramente ovunque con strade bloccate, questa volta per una bellissima ragione. In Ticino, complice la giornata festiva, la festa per tanti si è potuta protrarre per tutta la notte.
I complimenti alla Nazionale svizzera si sono ovviamente moltiplicati anche sui social media. L'impresa ha d'altronde fatto rumore in tutto il mondo, trascinando l'hashtag #FRASUI in cima alle tendenze della nottata. Pure il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha tenuto a testimoniare il suo orgoglio per quanto realizzato: "Che match! Congratulazioni alla Nati per questa grande vittoria contro i campioni del mondo. Si continua così!".
Euro 2020, il servizio sulla notte di festa in Svizzera (Telegiornale 29.06.2021, 12h30)
RSI Info 29.06.2021, 14:52