Greta Thunberg ha partecipato sabato alla "Marcia del Popolo" di Basilea, una manifestazione contro le sovvenzioni ai combustibili fossili. La marcia avrebbe riunito circa 400 persone, stando all'agenzia ATS, e vi hanno partecipato anche i due consiglieri nazionali di Basilea Sibel Arslan (Verdi) e Sarah Wyss (PS),. L'Alleanza per il Clima Svizzera ha invece riferito in un comunicato che i partecipanti erano circa mille.
L'attivista svedese ha raggiunto il punto di avvio della marcia accompagnata da una delegazione composta da una trentina di attivisti stranieri del movimento Friday's for Future. Thunberg reggeva una bandiera rossa con la scritta "Stop alle sovvenzioni dei combustibili fossili" e si è rifiutata di rispondere alle domande dei giornalisti.
Iniziata intorno alle 14.30, la manifestazione si è conclusa alle 17 nei pressi della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) a cui è stata consegnata una petizione con oltre 56'000 firme che chiede di porre fine alle sovvenzioni per i combusibili fossili.
Greta Thunberg diplomata, ma la lotta per il clima non finisce
Telegiornale 09.06.2023, 20:00