Svizzera

I costumi del circo in mostra

Esposizione a San Gallo dedicata agli abiti che hanno fatto la storia dello Knie - Al Museo dei trasporti una delle roulotte

  • 6 marzo 2019, 22:11
  • 22 novembre, 22:48
02:22

Il Circo Knie e i suoi storici costumi

Telegiornale 06.03.2019, 21:00

Di: TG/ATS/pon 

"Moda Circo Knie": si chiama così l'esposizione che da domani, giovedì 7 luglio, fino al 19 gennaio 2020 il Museo del tessile di San Gallo consacra agli abiti che gli artisti del circo nazionale svizzero hanno indossato nel corso della sua centennale storia. Presenta una novantina di costumi, i più antichi dei quali risalgono agli anni '20, quando l'abbigliamento era decisamente "esotico". Come spiega il curatore della mostra Martin Leuthold, "con l’arrivo degli elefanti, gli addestratori si vestivano come i marajà indiani, con dei costumi imprezziositi da disegni in cashmere con perle e paillette". La produzione, ancora oggi, viene fatta in atelier di moda parigini.

Una seconda mostra renderà omaggio allo Knie nel suo centenario ed è quella del Museo dei trasporti di Lucerna, che con il titolo "Knie in viaggio" aprirà al pubblico dal 26 marzo la roulotte numero 29 di Magrit Lippuner, sposa di Fredy Knie senior, che a bordo ha accolto fra gli altri Charlie Chaplin e il generale Guisan.

Correlati

Ti potrebbe interessare