La cooperativa giornalistica svizzero-tedesca Project R lancerà la sua rivista online Republik essendo riuscita in un vero record. Ha infatti raccolto mercoledì in poche ore i 750'000 franchi che ancora mancavano per la realizzazione, superando facilmente la quota minima prevista di 3’000 abbonati.
In precedenza, tra l’autunno 2016 e l’inizio di quest’anno, erano già stati raccolti 3,5 milioni di franchi grazie al contributo di importanti investitori che, però, avevano fissato come condizione l’aumento di capitale a 4,5 milioni di franchi con il sostegno finanziario dei lettori. Republik sarà una rivista indipendente senza pubblicità, creata da un'équipe formata da dieci giornalisti insieme a specialisti di start-up e informatica.
L’operazione di fundraising su Internet lanciata mercoledì ha raggiunto già nel pomeriggio la cifra necessaria. Pagando 240 franchi per sostenere il progetto, i lettori che hanno versato la quota sono diventati soci della cooperativa. Giovedì a mezzogiorno le persone che avevano già dato la loro fiducia a Republik erano 6'697, per un importo di 1'713'932 franchi.
ATS/EnCa