C'è troppa segnaletica per non vedenti alla nuova stazione ferroviaria della Löwenstrasse di Zurigo, tanto che la Confederazione ha chiesto alle FFS di cancellarne una parte, poiché rappresenta un rischio per la sicurezza dei viaggiatori. Le associazioni di tutela dei diritti dei ciechi hanno sporto denuncia.
La segnaletica tattile non corrisponde alle prescrizioni attuali, ha indicato domenica Olivia Ebinger, portavoce dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), confermando una notizia pubblicata dalla "SonntagsZeitung". Uno studio ha evidenziato che quando ci sono troppe linee tattili le persone non distinguerebbero più con la dovuta precisione quelle di sicurezza principali poste lungo i bordi dei marciapiedi.
In novembre l'UFT ha chiesto alle FFS di applicare la nuova direttiva e cancellare perciò una piccola parte della segnaletica, circa il 10% del totale. Le associazioni di tutela dei ciechi hanno però sporto denuncia presso il Tribunale amministrativo federale perché, a loro avviso, la Confederazione violerebbe la legge sulla parità di trattamento dei disabili.
ATS/EnCa