Sempre più clienti viaggiano in treno fra la Svizzera e l’estero. Spinte da questa domanda in crescita e anche dalla necessità di sostituire in futuro mezzi datati, le FFS stanno valutando la possibilità di acquistare fino a 40 treni ad alta velocità policorrente, che verrebbero utilizzati nel corso degli anni 2030. Treni destinati in particolare al traffico per l’Italia e la Francia, ed eventualmente per altre destinazioni come Barcellona e Londra.
In vista di una possibile gara d’appalto per l’acquisto di treni ad alta velocità, le FFS hanno lanciato sulla piattaforma di acquisto simap.ch due iniziative di scambio di informazioni per i produttori di materiale rotabile e per i fornitori di leasing operativo.
Davanti alla concretizzazione del sogno, due binari o meglio opzioni: l’acquisto con un contratto di servizio per la manutenzione dei treni per 15 anni, oppure un contratto di leasing operativo, anch’esso per 15 anni. L’eventuale gara d’appalto si svolgerà nel 2026.

Un anno da primato per le FFS
Telegiornale 06.03.2025, 20:00