Il Governo ha annunciato di sostenere il “sì” per i due oggetti in voto il 24 novembre che riguardano il diritto di locazione. “Inizialmente, il Consiglio federale riteneva che non fossero necessarie queste modifiche di legge, ma ora sostiene i piani adottati dal Parlamento”, ha fatto sapere il Dipartimento federale dell’economia (DEFR) in un comunicato stampa.
Con uno dei due progetti, i proprietari di immobili possono disdire, per esigenze proprie, un contratto di locazione con un inquilino. Attualmente può essere fatto solo per esigenze “urgenti”, mentre con la modifica in voto è possibile rescindere il contratto per ragioni “importanti e attuali”. Disdetta che può comunque venir contestata.
L’altra modifica ha l’obiettivo di prevenire gli abusi nei casi di subaffitto. Le norme per effettuarlo diventerebbero più severe.
Questa mattina, il comitato per il “no” ha espresso le sue motivazioni, indicando che i cambiamenti proposti porterebbero i proprietari a rescindere i contratti per rimettere sul mercato gli immobili con una pigione maggiorata e che le norme attuali sul subaffitto sono già sufficienti.
Votazioni federali: diritto di locazione
SEIDISERA 15.10.2024, 18:17
Contenuto audio
Le proposte per modificare il diritto di locazione
Telegiornale 15.10.2024, 12:30