Secondo un comitato borghese, le due revisioni della legge sull’affitto che saranno sottoposte al voto il 24 novembre proteggeranno dagli abusi. I diritti degli inquilini non saranno indeboliti, ha dichiarato martedì l’”Unione degli alloggi” in occasione del lancio della campagna.
L’anno scorso il Parlamento ha approvato due proposte di legge. La prima revisione di legge mira a prevenire il subaffitto abusivo, mentre la seconda intende semplificare la risoluzione dei contratti d’affitto da parte dei proprietari per bisogno personale urgente per sé, per parenti stretti o affini. In particolare, secondo i sostenitori delle revisioni, si tratta di evitare che il subaffitto venga utilizzato a fini speculativi e che si tolgano dal mercato abitazioni necessarie, soprattutto in tempi di scarsità di appartamenti come oggi a favore di piattaforme come Airbnb.
Berna: più facile sfrattare gli inquilini
SEIDISERA 18.09.2023, 19:29
Contenuto audio
Sulle due revisioni di legge l’associazione degli inquilini romanda ha lanciato con successo un referendum, denunciando un inasprimento della legge.
Diritto di locazione: doppio referendum
Telegiornale 16.01.2024, 20:00
https://www.rsi.ch/s/2187402