Svizzera

Il Giura scivola a destra

L'UDC raddoppia la sua rappresentanza in Parlamento, tutti al ballottaggio per il Governo

  • 19 ottobre 2015, 12:23
  • 7 giugno 2023, 13:59
Il Parlamento cambia volto

Il Parlamento cambia volto

  • keystone

L'UDC ha raddoppiato la propria deputazione nel Parlamento giurassiano, nelle elezioni cantonali che hanno avuto luogo domenica. I democentristi, che hanno fatto campagna con i temi sviluppati anche a livello nazionale, puntavano a guadagnare un mandato in ognuno dei tre distretti. L'obiettivo è superato: salgono da 4 a 8 deputati.

I perdenti sono il PPD, che si conferma comunque prima forza nel Legislativo, e il PS. Il primo cala da 19 a 17 deputati, il secondo da 14 a 12. Al terzo posto si piazza il PLR (9, +1), mentre marciano sul posto sia i cristiano-sociali indipendenti (8) che i Verdi (4). Nel complesso, la destra conta 34 eletti, la sinistra 26. Ha fallito l'appuntamento l'ultimo nato del panorama politico cantonale, il gruppo Rauraque du Nord che vuole "sottrarre" Moutier al canton Berna.

Nessun candidato al Governo è riuscito a farsi eleggere già al primo turno, tutti andranno al ballottaggio. Parte da una posizione di forza il popolare-democratico Charles Juillard, il più votato domenica.

pon/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare