In Svizzera, nelle ultime 72 ore, si sono registrati 6060 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Sono stati segnalati dieci nuovi decessi, mentre 77 persone sono state ricoverate in ospedale.
La popolazione in Svizzera deve fare i conti da oggi, lunedì, con il certificato Covid, dopo l’estensione della sua obbligatorietà da parte del Consiglio federale. Ristoranti, musei, zoo, ma anche palestre e concerti, per esempio, saranno accessibili solo a chi potrà dimostrare l’avvenuta vaccinazione, di essere guarito dal Covid-19 oppure di aver eseguito un test con esito negativo.
Oltre che per la maggior parte degli eventi al chiuso, il “Covid pass” da questa mattina è necessario anche all’esterno per le manifestazioni con oltre 1'000 persone. Le terrazze dei ristoranti e bar restano invece accessibili a chiunque, senza la necessità di esibire il certificato. Così anche Palazzo federale per i deputati: manca la base legale per escludere chi non l'ha, ma le disposizione saranno aggiornate.
In Ticino si registra intanto il millesimo decesso per Covid-19 da inizio pandemia. È quello di un residente di Casa Serena a Lugano, stando ai dati dell'ADICASI, che segnala una morte e conta ancora 18 positivi nella struttura. Nel fine settimana sono stati registrati nel cantone 58 contagi, in ospedale sono ricoverati attualmente 22 pazienti di cui 5 in terapia intensiva. Nei Grigioni, su 24 ore, i positivi sono invece 30. I pazienti salgono da 19 a 21, 6 dei quali in terapia intensiva. A livello nazionale si sono registrate da venerdì 6'060 nuove infezioni, con 10 decessi e 77 ospedalizzazioni. Una settimana fa, nel weekend erano stati rispettivamente 6'832, 19 e 117.
Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Joe Pieracci, Diego Moles e Stefano Pongan