Al grido di "libertà" e di vari slogan, mostrati anche su alcuni striscioni, oltre un migliaio di persone ha iniziato a sfilare giovedì sera lungo Viale Stazione a Bellinzona. Tra la folla, riunitasi davanti alla Posta e diretta verso Piazza Governo, si scorgono dichiarazioni contro il certificato Covid, la vaccinazione e le autorità federali.
I manifestanti in piazza a Bellinzona
La manifestazione spontanea era stata preannunciata attraverso appelli sui social media a far sentire "il nostro dissenso": "Non vogliamo discriminazioni, non vogliamo imposizioni subdole per costringere le persone a vaccinarsi".
Tra i presenti, anche il gruppo "Amici della costituzione", già autore del referendum sulla Legge Covid.
Seconda serata di proteste nella capitale federale
Nuova manifestazione anche a Berna
Nuove proteste contro l'estensione del certificato Covid annunciato mercoledì dal Consiglio federale hanno avuto luogo anche a Berna. La manifestazione ha riunito giovedì sera un migliaio di persone che hanno marciato nel centro della capitale. "Pace, libertà, il popolo è sovrano", hanno intonato i manifestanti.
A causa della manifestazione, alcuni mezzi pubblici sono rimasti temporaneamente bloccati. La vigilia, un'altra manifestazione spontanea aveva riunito alcune migliaia di persone.
In piazza contro il Certificato Covid
Telegiornale 10.09.2021, 22:00
A Bellinzona contro il certificato Covid
Il Quotidiano 10.09.2021, 21:00
Luce verde per il Covid Pass
Telegiornale 08.09.2021, 22:00