Il clima è la principale preoccupazione degli svizzeri, secondo il barometro 2022 del Credit Suisse, che vede al secondo posto la previdenza vecchiaia e al terzo le questioni energetiche e le relazioni con l’Europa. La pandemia, che l’anno scorso figurava in cima alla lista, non è più invece tra i dieci temi che più inquietano la popolazione.
Il clima, che si tratti della protezione, del cambiamento o delle catastrofi naturali, è la principale preoccupazione del 39% delle persone interrogate. Seguono l’AVS, tema principale nel 37% delle risposte, e poi, a pari merito con il 25%, la crisi energetica e le relazioni con l’Unione Europea. La lista continua poi con l’inflazione e il sistema sanitario. Per la prima volta, i partecipanti al sondaggio hanno menzionato timori legati all'approvvigionamento di energia, medicamenti e derrate alimentari. La preoccupazione legata alla guerra in Ucraina figura solo all’ottavo posto.
Le principali preoccupazioni degli svizzeri
Gli svizzeri si dimostrano anche più pessimisti sui prossimi 12 mesi: il 19% delle persone interrogate (1'774 persone in tutta la Svizzera) che teme un peggioramento della situazione personale, il dato più alto nei 27 anni in cui la domanda è stata posta.