Una marcia di oltre 2'500 persone guidata dalla 16enne svedese Greta Thunberg tra le vie del centro di Losanna venerdì pomeriggio ha concluso il summit europeo "Smile for Future" che ha visto 450 giovani di 38 Nazioni aderenti al movimento Fridays For Future riuniti in Svizzera per cinque giorni. Gli organizzatori hanno stilato un bilancio positivo dell'incontro al termine del quale i partecipanti hanno adottato una dichiarazione comune e indirizzato le proprie rivendicazioni ai politici dei rispettivi paesi d'origine.
Durante la settimana sono state discusse molte proposte, ma solo tre sono state adottate: garantire la giustizia climatica, limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi e dare ascolto a ciò che dicono gli scienziati e, in particolare, gli esperti dell'IPCC che giovedì hanno pubblicato un nuovo rapporto sullo stato allarmante del suolo.
"La crisi climatica non conosce confini e nemmeno noi. Insieme cambieremo questo mondo e lo renderemo migliore. Per noi e per tutte le generazioni future", si legge nella Dichiarazione di Losanna.
Smile for future, la manifestazione di chiusura
Telegiornale 09.08.2019, 22:00