L'Università di Losanna non intende ritirare il dottorato honoris causa conferito a Benito Mussolini nel 1937. Lo ha confermato in un'intervista apparsa sul sito dell'ateneo il rettore Frédéric Herman. "L'Università è venuta meno alla sua missione e ai suoi valori accademici basati sul rispetto dell'individuo e della libertà di pensiero", spiega, ma "piuttosto che negare o cancellare questo episodio, che fa parte della sua storia", la direzione "vuole che serva da monito permanente sulle possibili derive ideologiche a cui ogni persona, istituzione o società è esposta in ogni momento".
Dottorato Mussolini
Telegiornale 07.03.2022, 21:00
La presa di posizione è giunta dopo che il gruppo di lavoro incaricato nel 2020 di valutare la questione ha concluso che concedere il titolo al dittatore è stato "un grave errore", ma senza proporne la revoca. Il documento elaborato dai rappresentanti delle sette facoltà, coadiuvati da esperti esterni, domanda invece l'adozione di quattro misure per affrontare l'accaduto e approfondire le ricerche sul fascismo.
Notiziario 22.00 del 23.05.22: chiesta all'Università di Losanna la revoca del dottorato honoris causa concesso a Benito Mussolini
Notiziario 24.05.2022, 00:16
Contenuto audio