Svizzera

Il pagamento istantaneo è realtà, ma occhio ai costi

In Svizzera il nuovo sistema parte questa settimana: i soldi vengono trasferiti immediatamente da un conto all’altro

  • Oggi, 13:33
  • Oggi, 13:34

RG 12.30 del 21.08.2024: Il servizio di Marzio Minoli sui pagamenti istantanei

RSI Info 21.08.2024, 13:09

  • iStock
Di: RG/RSI Info

Trasferire del denaro in tempo reale direttamente da e-banking? Ora è possibile: parte infatti questa settimana il nuovo sistema di pagamenti istantanei, con cui il beneficiario riceve immediatamente i suoi soldi. Il metodo è attivo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, anche durante i fine settimana e nei giorni festivi, ma solo per operazioni all’interno della Svizzera.

In pratica, effettuando un normale pagamento con e-banking si può scegliere l’opzione “pagamento istantaneo”. Non si tratta quindi di una funzione obbligatoria, anche perché attualmente ha dei costi che variano da banca a banca: si va dai due ai cinque franchi per i clienti privati per ogni operazione, che non può superare i 20’000 franchi.

Qualche banca lo offrirà però gratuitamente, ritenendo che tra non molto il pagamento istantaneo sarà la normalità, con un conseguente crollo dei costi. Sarebbe pertanto inutile applicare una tariffa oggi per toglierla poi domani.

Secondo la Banca nazionale, attualmente sono una sessantina gli istituti che offrono questa possibilità, arrivando a coprire il 95% del traffico dei pagamenti. Anche se i clienti di alcuni istituti, come per esempio Postfinance, al momento possono soltanto ricevere pagamenti istantanei (gratuitamente), ma non è ancora possibile effettuarne.

Il sistema sarà molto utile soprattutto per le aziende chiamate sempre più a regolare le operazioni finanziarie in modo celere, anche in funzione della gestione della liquidità. Per loro, sempre stando alle informazioni raccolte i costi per queste operazioni dovrebbero essere di molto inferiori rispetto al cliente privato, al quale resta comunque ancora l’opzione Twint, il sistema sviluppato dalle banche svizzere che permette i pagamenti immediati anche per piccole somme di denaro.

Pagamenti: ecco Instant Payment

Telegiornale 21.08.2024, 12:30

  • Svizzera
  • traffico pagamenti
  • pagamenti
  • pagamenti istantanei
  • banche

Correlati

Ti potrebbe interessare