Sono circa 900mila i partecipanti alla 29esima edizione della Street Parade che si è tenuta oggi pomeriggio a Zurigo. La cifra è stata fornita dagli organizzatori.
Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, il lungolago zurighese è nuovamente stato inondato dalla musica elettronica a pieno volume delle "love mobile".
DJ nazionali ed internazionali si esibiscono fino alla mezzanotte di sabato. "Una comunità - hanno sottolineato gli organizzatori - vuole ballare, ridere, flirtare e celebrare la gioia di vivere, per la pace, la gioia, la generosità e la tolleranza".
Street parade
A loro avviso, "in tempi in cui le frontiere sono chiuse, i territori sono occupati e si costruiscono muri, le persone tolleranti di tutto il mondo si riuniscono nelle strade di Zurigo".
Sul fronte dell’ordine pubblico nel pomeriggio si è appreso dalla polizia cantonale che un 27enne è annegato nelle acque del lago di Zurigo, ma non è ancora chiaro se il tragico evento sia collegato alla manifestazione.
Street Parade
L'uomo si è tuffato in acqua verso le 13.30 e non è più riemerso. Gli agenti lo hanno recuperato poco dopo, ma ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.
Fino alle 21 circa una mezza dozzina di persone sono state fermate per consumo eccessivo di alcol e/o droghe. 16 persone sono state arrestate per lo più per furto o spaccio di stupefacenti.