Le imprese svizzere cercano attualmente personale con un'intensità che si riscontra raramente. Lo ha constatato l'agenzia di collocamento interinale Adecco nel proprio indice elaborato con l'Università di Zurigo, cresciuto del 10% nel primo trimestre a 118 punti, un dato record.
Su un anno l'Adecco Job Market Index, pubblicato martedì, fa registrare una crescita del 21%. Le offerte di impiego sono aumentato in tutte le regioni e per tutte le professioni. L'evoluzione è troppo marcata per essere dovuta solo all'abituale
ripresa primaverile.
La ricerca di manodopera è particolarmente forte nel settore alberghiero e della ristorazione (+20%), così come per le professioni d'ufficio e amministrative (+19%). Anche la domanda per quadri dirigenti è aumentata in modo deciso (+18%).
ats/joe.p.
Ticino non considerato
Il balzo nel primo trimestre dell'anno è stato particolarmente marcato nella Svizzera centrale (+24%) e nel nord-ovest (+18%). Più moderata l'evoluzione nella regione di Zurigo (+8%), nella Svizzera orientale (+7%) e sull'arco lemanico (+6%). Il Ticino non è considerato nell'inchiesta.