Le cure infermieristiche in Svizzera vanno rinforzate, lo riconoscono anche i contrari all'iniziativa in votazione popolare il 28 novembre, che come Governo e maggioranza del Parlamento ritengono tuttavia "eccessive" le richieste formulate nel testo. Per raggiungere lo scopo - hanno sostenuto esponenti di PLR e UDC oggi, venerdì, davanti alla stampa - è sufficiente il controprogetto elaborato dal Legislativo.
Giovedì a Berna un corteo per il "sì"
Le disposizioni relative al salario di una categoria professionale, affermano, non devono trovare posto in un articolo costituzionale. Non deve essere inoltre la Confederazione a regolare le condizioni di lavoro, un compito che spetta ai partner sociali ed eventualmente ai Cantoni. L'iniziativa chiede principalmente tre cose: che Confederazione e Cantoni facciano in modo che vi sia un numero sufficiente di infermieri diplomati, che la professione diventi più attrattiva e, per l'appunto, che vengano migliorate le condizioni di lavoro. È su quest'ultimo aspetto che le posizioni divergono.
Dal Notiziario delle 06.00 del 22.10.21 - La corrispondenza da Berna di Gian Paolo Driussi
RSI Info 21.10.2021, 22:20
Contenuto audio
Stando al primo sondaggio SSR, l'iniziativa gode almeno per il momento dei favori della popolazione: il 78% dei partecipanti intende votare "sì".